Presentazione I.C. di Guidizzolo – SMIM
L’istituto comprensivo di Guidizzolo, da quest’anno diretto dalla dott.ssa Maria Teresa Ruberti, comprende quattro scuole per l’infanzia (dislocate nei paesi di Guidizzolo, Birbesi, Cavriana e Solferino), tre scuole primarie (Guidizzolo, Cavriana, Solferino ) e due scuole secondarie di primo grado (Cavriana e Guidizzolo). Nella scuola secondaria di Guidizzolo nell’anno scolastico 2014/2015 viene istituito l’Indirizzo Musicale, che offre agli studenti l’opportunità di poter scegliere lo studio di uno strumento musicale tra pianoforte, arpa, flauto e clarinetto.
I docenti del corso musicale a.s.2017/18 sono:
Prof.ssa Barbara Da Parè (arpa)
Prof.ssa Martina Hartmann (arpa)
Prof.ssa Lorena Saraceni (clarinetto)
Prof.ssa Carlotta Savazzi (flauto)
Prof. Sebastiano Cassarisi (pianoforte)
Oltre al percorso didattico previsto dall’indirizzo musicale, i docenti si impegnano nell’organizzazione di concerti in occasione delle principali festività dell’anno e di saggi di fine anno scolastico, volti alla realizzazione di momenti ricreativi e formativi per tutti gli studenti. I concerti sono dunque il risultato dello studio musicale e la gratificazione degli studenti per il loro impegno. Divengono anche tempi di motivazione, di concentrazione e ricreativi per tutti gli alunni dell’Istituto.
Vengono altresì curate formazioni di musica da camera. Gli insegnanti del musicale svolgono il corso di propedeutica musicale rivolto alle classi quinte della primaria.